Ricerche simili /Similar searches

Risultati per prove di pompaggio pozzi

Di seguito l'elenco dei risultati di ricerca trovati rilevanti per la keyword 'prove di pompaggio pozzi':

Risultati maggiormente rilevanti:



 prova di pompaggio - wikipedia
Con prova di pompaggio si definisce una prova in situ che consenta di determinare una o più caratteristiche idrogeologiche di un acquifero attraverso il pompaggio di acqua da un pozzo. A seconda che si stia estraendo o inserendo acqua le prove si dividono in: prove di emungimento e prove di immissione. In entrambi i casi i parametri idrogeologici vengono determinati dallo studio del cono di interferenza causato dalla prova.

 che cos’è una prova a gradini di portata in pozzo?
La “prova di pompaggio a portata variabile” detta anche “prova di pozzo” o “prova a gradini di portata” (step dradown test) consiste nel fissare almeno tre valori di portata crescenti, misurando nel tempo le depressioni piezometriche corrispondenti in condizioni pseudo-stazionarie.

 prove di pozzo · alpogeo
Queste prove di pozzo vengono eseguite in regime di equilibrio a gradini di portata crescenti ed hanno una durata variabile da 48 a 72 ore (durata ottimale). Si fissano più valori ( gradini ) di portata crescenti durante le operazioni di spurgo del pozzo o durante una prova preliminare di breve durata, dove si misurano le corrispondenti depressioni piezometriche.



Altri risultati:



 prove di pompaggio - didatticaweb 2.0
Prova di pompaggio: 2 fasi 1) misura nel tempo delle dimensioni del cono di depressione durante il pompaggio 2) misura nel tempo delle dimensioni del cono di emungimento fino al suo esaurimento a pompe spente (risalita). La misura si esegue nel pozzo e/o in un piezometro PROVE di POMPAGGIO : test finalizzati alla quantificazione della modificazione

 prove di pompaggio - unitrento
Prove di pompaggio • Una portata costante viene estratta da un pozzo ed il conseguente abbassamento viene misurato in uno o più piezometri a nota distanza dal pozzo; • I parametri idraulici, come ad esempio la B ru noMaj e bruno.majone@unitn.it condicibilità idraulica e la storatività sono ottenute interpretando i dati sull’abbassamento;

 prove di portata su pozzi · studio geologico vincenzi ...
Prova di lunga durata pozzo-piezometri (constant rate test): test di acquifero, che permette di stimare i parametri idrodinamici del volume di acquifero compreso tra il pozzo (in pompaggio) e uno o più piezometri di monitoraggio: restituisce la caratterizzazione idrodinamica dell’acquifero (definizione della tipologia idraulica e dei parametri idrodinamici e condizioni al contorno) e una valutazione preliminare degli effetti dell’emungimento sull'acquifero (raggio di influenza).

 risultati per prove di pompaggio pozzi - eurogeosrl.it
Con prova di pompaggio si definisce una prova in situ che consenta di determinare una o più caratteristiche idrogeologiche di un acquifero attraverso il pompaggio di acqua da un pozzo. A seconda che si stia estraendo o inserendo acqua le prove si dividono in: prove di emungimento e prove di immissione.




Last Search Plugin 2.03

EuroGeo S.r.l. - P.Iva/Cod.Fisc.: 02676190966
Via Sentirone 10 - 20037 Paderno Dugnano (MI)

Tel.: +39 02.91084691 - Fax: +39 02.99108919 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

         

NOTA! Questo sito utilizza cookies.L'uso del sito costituisce accettazione implicità dell'uso dei cookies.
Maggiori informazioni Accetto, migliora la mia esperienza! No