Ricerche simili /Similar searches

Risultati per prove scissometriche

Di seguito l'elenco dei risultati di ricerca trovati rilevanti per la keyword 'prove scissometriche':

Risultati maggiormente rilevanti:



 prova scissometrica - wikipedia
La prova scissometrica (FVT, dall'inglese field vane test) è la procedura maggiormente usata per la determinazione della resistenza al taglio non drenata in campagna dei terreni coesivi saturi. La prova consiste nella misura della massima forza di torsione applicata ad una paletta infissa nel terreno prima che inizi a ruotare. Grazie alla sua semplicità la prova scissometrica è usata sia in ...

 prove scissometriche - terra s.r.l.
Prove scissometriche. Cosa. La prova scissometrica FV (Field Vane) consiste nel misurare la resistenza a taglio non drenata in terreni coesivi saturi per mezzo dello scissometro, una pala con sezione trasversale a croce graca, costituita da 4 rettagoli di lamiera di acciaio uniti lungo uno dei lati maggiori.

 prove scissometriche - s.g.m. societa' geognostica mediterranea srl
Prove scissometriche. La prova scissometrica consente la misura diretta ed accurata della resistenza al taglio non drenata dei terreni coesivi. La prova consiste nell’infiggere nel terreno una paletta (“vane”), a quattro lame ortogonali e, ruotandola, misurare il valore dello sforzo di torsione necessario per portare a rottura il litotipo.



Altri risultati:



 prove di permeabilità, scissometriche e pressiometriche - sgmgeognostica.it
Prove scissometriche La prova scissometrica consente la misura diretta ed accurata della resistenza al taglio non drenata dei terreni coesivi. La prova consiste nell’infiggere nel terreno una paletta (“vane”), a quattro lame ortogonali e, ruotandola, misurare il valore dello sforzo di torsione necessario per portare a rottura il litotipo.

 prove scissometriche | 3g consulting srl
Prove scissometriche. Tale prova consente di determinare in modo diretto ed accurato la resistenza al taglio non drenata in sito dei terreni coesivi saturi. Essa consiste nell’infiggere una paletta (vane) a quattro lame ortogonali nel terreno e nel farla ruotare misurando il valore massimo della torsione. Lo strumento di torsione viene ...

 prove scissometriche in foro - geogta.it
Le prove scissometriche possono essere effettuate sul fondo del foro di sondaggio e in questo caso le apparecchiature dispongono di alette intercambiabili di dimensioni diverse per poter analizzare materiali di diversa consistenza. Nel caso di prove su carote di carotaggio allora si utilizzano scisso metri da laboratorio e tascabili.

 geologia applicata - si richiede di descrivere i differenti tipi ... - studocu
Lezione 041 01. Come risultato delle prove scissometriche si ottiene un profilo della densità relativa del terreno con la profondità un profilo stratigrafico un profilo della coesione non drenata con la profondità un profilo dell'angolo d'attrito con la profondità. Lezione 042 01.




Last Search Plugin 2.03

EuroGeo S.r.l. - P.Iva/Cod.Fisc.: 02676190966
Via Sentirone 10 - 20037 Paderno Dugnano (MI)

Tel.: +39 02.91084691 - Fax: +39 02.99108919 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.